About Me-Studio Commerciale dott. Roberto de Martino

segreteria@studiodemartino.com

About Me

 
 

 

Roberto de Martino

Informazioni personali

  1. Stato civile: coniugato
  2. Nazionalità: Italiana
  3. Data di nascita: 23 marzo 1965
  4. Luogo di nascita: Roma
  5. Residenza: Roma Via del Giordano 50

Esperienze di lavoro

1992 - 1998 MDP S.r.l. - Roma

Inizialmente in qualità di consulente, successivamente in qualità di Consigliere di Amministrazione ha ricoperto il ruolo di responsabile Amministrazione Finanza e Controllo di gestione. Dal 1995 anche responsabile del sistema informativo. Detta responsabilità comportava il rapporto diretto con l’Amministratore Delegato. Si sostanziava nel coordinamento e nell’indirizzamento- realizzato attraverso la definizione dell’organizzazione del lavoro e delle procedure operative - di una struttura interna formata da 20 persone; con obbiettivi assegnati che andavano dall’aggiornamento della contabilità ordinaria; la redazione del bilancio d’esercizio e delle dichiarazioni fiscali, la redazione di un budget operativo su base mensile/annuale che coinvolgeva i l’azienda ai vari livelli operativi ed il successivo controllo trimestrale, redazione di una previsione di cassa su base mensile/annuale contenente obbiettivi mensili che venivano monitorati ogni 15 giorni, gestione del sistema informativo sulla base del ciclo operativo con controllo dei margini operativi per settori merceologici, gestione dei rapporti con il sistema bancario per il soddisfacimento delle esigenze di finanziamento della società.

La MDP S.r.l. è una società che opera nel campo della grande distribuzione al dettaglio. Nel 1998 possedeva 4 negozi per una superficie totale di vendita di mq 45.000; 225 dipendenti e 120 miliardi di lire di incassi annuali.
Nel 1998 la società è stata ceduta al gruppo MERCATONE UNO di ben maggiori dimensioni In tale occasione ha provveduto ad effettuare la valutazione dell’azienda posseduta dalla MDP S.r.l per conto dei soci in contraddittorio con i consulenti degli acquirenti (in tale circostanza si optò per un metodo patrimoniale complesso con valutazione dell’avviamento utilizzando il metodo reddituale e verificandolo con i “Multipli di Mercato”). Successivamente, ha personalmente seguito le trattative per la definizione dei contratti definitivi di cessione e l’esecuzione di detti contratti.

Dal 1998 è consulente del MERCATONE UNO per l’operatività del gruppo nella zona di Roma e Lazio, avendo rapporti diretti con la proprietà (sig. Romano Cenni e sig. Luigi Valentini). Oltre ad aver accompagnato il gruppo subentrante nella gestione operativa della società durante il primo anno dopo l’acquisizione in qualità di consulente; ha effettuato la valutazione di una nuova azienda che è stata poi acquisita (un nuovo negozio in Roma Via Casilina) e di un Ramo d’Azienda (il negozio in Roma Circonv. Orientale tratto Appia) che è stato ceduto ad altro gruppo della grande distribuzione al dettaglio (gruppo TUO). La Collaborazione è cessata nel 2010.

Durante lo stesso periodo (1992-1998) ha seguito, in qualità di consulente, altre società. Le esperienze maggiormente significative sono state:
1\ realizzazione ed impianto a livello operativo di un sistema di carico e scarico di magazzino di materie prime; e di gestione e controllo dei costi diretti e dei margini operativi per prodotto, per conto di una società che si occupa di produzione e vendita di salotti ed imbottiti in genere. Il sistema realizzato consentiva, infine, di misurare il B.E.P. sia in termini di valore che di quantità, al variare del mix dei prodotti realizzati dalla fabbrica, fornendo una misura del rischio operativo legato all’attività svolta.
2\ ha rinegoziato, per conto di una società immobiliare avente un attivo di valore pari ad euro 30.000.000,00 circa l’intera esposizione nei confronti del sistema bancario; riorganizzando l’indebitamento in funzione del raggiungimento dell’equilibrio finanziario fra entrate ed uscite; e consentendo – attraverso la corretta ed equa interpretazione di norme contrattuali – un risparmio in fase di negoziazione di circa 1.000.000,00 di euro.
Dal 1999 ad oggi ha fatto consulenza al gruppo MERCATONE UNO come sopra meglio specificato; al gruppo POLTRONESOFA’ di Forlì che ha assistito in occasione della acquisizione di due aziende commerciali site in Roma (relazione di valutazione delle aziende, due diligence), alla CISA COSTRUZIONI S.P.A. società di Firenze della quale ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione e che, in quel periodo, amministrava commesse per un valore globale di euro 27.500.000,00; nonché a varie società operanti nel settore immobiliare e facenti capo a primari imprenditori romani.
Dal 2000 è consulente del Tribunale di Roma, penale e civile e Curatore Fallimentare. Da allora ha amministrato oltre 30 procedure concorsuali, ha redatto oltre 40 perizie su mandato della Procura presso Tribunale di Roma e Rieti, ispezioni contabili nell’ambito di procedimento ex art. 2409 c.c; consulenze commissionatemi dalla 3^ sezione del Tribunale di Roma fra le quali una di particolare rilevanza in quanto relativa all’impugnazione da parte del socio Intermobiliare Fiduciaria (gruppo De Benedetti) della delibera di fusione fra la INA e le ASSICURAZIONI GENERALI
.

  1. Attualmente, svolge attività di consulenza nelle aree della Finanza, della Revisione e Controllo di Gestione e dello sviluppo per primarie imprese che operano su scala nazionale e imprenditori legati al territorio di Roma operanti nel settore Sanitario, della ristorazione, immobiliare e della grande distribuzione. Svolge attività di Commissario Giudiziale e Curatore Fallimentare presso i Tribunali di Roma, Tivoli, Rieti, Velletri e Frosinone.
  2. Può vantare anche competenze specifiche in campo urbanistico e in materia di contratti bancari.
  3. Attualmente, agli incarichi di cui sopra, si aggiunge quella di Commissario Liquidatore in numerose procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa da parte del MISE;
  4. Fra gli altri, nel triennio 2016- 2019 è stato membro del Collegio Sindacale della RAI S.p.a. In tale Occasione ha avuto l’opportunità di lavorare con il dott. Biagio Mazzotta, attuale Ragioniere Generale dello Stato. Nel quadriennio 2015-2019 è stato membro del Collegio Sindacale della Fondazione CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA e della ENIT (Ente Nazionale Turismo).
  5. Svolge la propria attività in qualità di “of counsel” nello STUDIO TREMENTOZZI di Roma. Si tratta di uno studio commerciale storico con sede in Roma. Dal 2015 collabora con il dott. Angelo Trementozzi e può contare su una struttura composta da 6 collaboratori e 5 dottori commercialisti.

Istruzione

1992 – conseguimento della Laurea in Economia e Commercio con Lode
1999 – iscritto all’albo dei Revisori Contabili – n.progressivo 104139
2000 – iscritto all’albo dei consulenti del Tribunale di Roma
2001 – iscritto all’elenco dei Curatori Fallimentari del Tribunale di Roma
2002 – corso di specializzazione sulla valutazione delle azienda

2003-2019 – partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento sia di carattere legale che amministrativo contabile e fiscale e legati ai temi della revisione legale

Lingue straniere

ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Roma, 31 ottobre 2019

f.to Roberto de Martino


I am confident that with above, the success is a natural process. The values, I am pursuing is my strength and vigour which keep me driving and that is the hallmark of my progress.